Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Le sfide del welfare in un mondo globale
Stampa la notizia

News

Le sfide del welfare in un mondo globale

Iniziativa al polo delle Scienze sociali

Che strada prenderanno in Europa le politiche del welfare? Quali soluzioni verranno trovate a problemi come l’invecchiamento della popolazione, la rivoluzione tecnologica e la crescente pressione migratoria?

Ad accendere i riflettori sulle risposte pubbliche ai bisogni dei cittadini italiani ed europei sarà “Oltre la continuità - Le sfide del welfare in un mondo globale, l’XI Conferenza di ESPAnet Italia - il network per l’analisi delle politiche sociali - organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dalla Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri”. L’iniziativa si svolgerà al polo delle Scienze sociali da giovedì 13 a sabato 15 settembre (via delle Pandette 9 - edificio D6).

La tre giorni prevede oltre 25 sessioni parallele - durante le quali verranno discusse circa 150 relazioni - e due sessioni plenarie: “Beyond Continuity. Challenges to Social Protection Systems in a Globalized World”, coordinata da Valeria Fargion, e “Fortezza Europa: migranti e politiche migratorie tra miti e realtà”, coordinata da Adelina Adinolfi. Fra i numerosi interventi dei relatori italiani e stranieri della conferenza, quelli di Chiara Saraceno, Marco Minniti e Matteo Biffoni.

Il programma completo dell’iniziativa e il dettaglio delle relazioni è online

10 Settembre 2018