_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsEconomia dello sviluppo, laurea honoris causa a Kaushik Basu

News

Economia dello sviluppo, laurea honoris causa a Kaushik Basu

Cerimonia in Aula magna

L'Ateneo fiorentino conferisce la laurea magistrale honoris causa in Economics and Development - Economia Politica e Sviluppo Economico a Kaushik Basu, già vicepresidente senior e capo economista della Banca Mondiale.

La cerimonia si svolgerà lunedì 8 ottobre prossimo (ore 11.30 - Aula Magna del rettorato – Piazza San Marco, 4 - Firenze). Il titolo accademico sarà consegnato dal rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei e la laudatio sarà tenuta da Mario Biggeri. Basu terrà quindi la lezione magistrale. La cerimonia si svolgerà in lingua inglese.

Kaushik Basu, attuale Professore di Economia e C. Marks Professor di studi internazionali presso la Cornell University è stato dal 2012 al 2016 Vice Presidente Senior e Capo Economista della Banca Mondiale. Nato a Calcutta nel 1952, ha conseguito il dottorato sotto la tutela di Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia, iniziando una brillantissima carriera accademica che lo ha portato a insegnare in alcune delle più prestigiose Università internazionali, come Harvard, Princeton e MIT. Ha ricoperto il ruolo di consigliere economico per il Ministero delle Finanze indiano e ha collaborato con vari organismi internazionali. E’ autore di numerose pubblicazioni, nei suoi principali campi di studio: l’economia dello sviluppo, l’organizzazione industriale, la teoria dei giochi e la welfare economics. Il suo libro più recente tradotto in italiano è “Oltre la mano invisibile, Ripensare l’economia per una società più giusta” 2013, Laterza, Roma, dedicato ad una critica della scienza economia contemporanea.

 

 

Data di
pubblicazione
05 Ottobre 2018
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo