unifi comunicaNewsIl benvenuto dell'Ateneo e della città agli studenti

Il benvenuto dell'Ateneo e della città agli studenti

Mercoledì 17 ottobre è in programma Firenze cum laude

Mercoledì 17 ottobre Firenze e il suo Ateneo danno il benvenuto agli studenti italiani e stranieri. Si intitola Firenze cum laude l’iniziativa dedicata ai nuovi studenti organizzata dall’Università in collaborazione con il Comune di Firenze.

La mattina alle ore 9.30 l'appuntamento è nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio (piazza della Signoria), dove studentesse e studenti saranno accolti dai saluti della vice sindaca Cristina Giachi e del rettore Luigi Dei. Giuseppe Anichini, docente di Analisi matematica, terrà la lezione intitolata “Matematica, scienze e saperi: a(t)trazione reciproca”.

La mattinata sarà chiusa dagli interventi musicali a cura dell'Ensemble orchestrale  dell'Università di Firenze

Alle ore 12 l'incontro si sposta nel cortile Rettorato (piazza San Marco, 4) dove i nuovi studenti potranno informarsi presso gli stand dedicati ai servizi offerti dall’Ateneo (Orientamento, Centro Linguistico di Ateneo, Servizi informatici, Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, Sistema Bibliotecario, Erasmus+, Attività artistiche di Ateneo) e da altri enti come Comune di Firenze, DSU-Azienda per il Diritto allo Studio e CUS-Centro Universitario Sportivo.

Nel pomeriggio, alle ore 15 nell'Aula Magna del Rettorato, la giornata prosegue con il Welcome Meeting rivolto agli studenti internazionali dell'Università di Firenze, che sarà aperto dai saluti del rettore Luigi Dei e del consigliere del sindaco metropolitano Laura Carpini.

Il prorettore alla relazioni internazionali Giorgia Giovannetti farà una presentazione dell'Ateneo nel mondo a cui seguirà un intrattenimento musicale a cura delle attività artistiche e spettacolari Unifi e la lezione di Francesco Alberti su "Firenze e il suo fiume. Storia e storie lungo le rive dell'Arno". Il pomeriggio si concluderà con la presentazione dei tutor multimediali e le testimonianze di alcuni studenti stranieri iscritti all'Università di Firenze.

15 Ottobre 2018