unifi comunicaNewsIl diritto penale che cambia

Il diritto penale che cambia

Confronto a più voci in occasione della presentazione di un volume di Palazzo e Viganò

Il diritto penale che cambia. A questo tema è dedicato giovedì 25 ottobre (ore 15 -Nuovo Palazzo di Giustizia, Auditorium A. Zoli, viale Alessandro Guidoni 61, Firenze) un confronto a più voci, con la partecipazione di giudici costituzionali, avvocati, docenti universitari e magistrati, a partire dal libro “Diritto penale. Una conversazione” (Il Mulino, 2018) firmato da Francesco Palazzo, già ordinario di Diritto Penale dell’Ateneo, e da Francesco Viganò, giudice della Corte Costituzionale.

Intervengono Margherita Cassano Presidente della Corte di Appello di Firenze, Giuseppe Creazzo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Sigfrido Fenyes Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, Fabio Di Vizio Componente della Formazione Decentrata di Firenze della Scuola Superiore della Magistratura, Luca Bisori Presidente della Camera Penale di Firenze. Prendono la parola, inoltre, Giovanni Canzio Primo Presidente emerito della Corte di Cassazione e Vittorio Manes Università di Bologna. Saranno presenti gli autori.

L’incontro è promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo fiorentino, dall’Ordine degli Avvocati di Firenze, dalla struttura territoriale di Firenze della Scuola Superiore della Magistratura, dalla Camera Penale di Firenze.

23 Ottobre 2018