unifi comunicaNewsRischio alluvionale, sette sfide per il 2020

Rischio alluvionale, sette sfide per il 2020

Confronto in Aula magna

Come prevenire e arginare il rischio idrogeologico. Lunedì 5 novembre l’Ateneo fiorentino ospita una giornata dal titolo “Rischio Alluvionale: 7 sfide per il 2020” (Aula magna, Piazza San Marco, ore 10.30) su iniziativa del coordinamento GRAL (Gruppo alluvioni) del quale fanno parte studiosi dell’Ateneo fiorentino e di molti altri atenei ed enti di ricerca italiani impegnati a promuovere azioni di difesa dalle alluvioni.

L’appuntamento è dedicato all’avvio di un confronto pubblico su alcuni temi chiave e si propone di coinvolgere amministratori pubblici, esperti di comunicazione e di economia, oltre a privati cittadini. Nel corso dell’incontro, che sarà introdotto dai saluti del rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei, si confronteranno esperti e vertici delle istituzioni tecniche nazionali.

“L’incontro – spiega Fabio Castelli, presidente della Scuola di Ingegneria dell’Ateneo fiorentino,– si configura come la prima tappa verso un percorso di confronto, che nei prossimi due anni vedrà una serie di iniziative specifiche. Si tratta di uno sforzo importante che può avere successo solo costruendo intorno al progetto un consenso ampio e la partecipazione di una pluralità di soggetti”. L’evento -  prosegue Francesco Laio, coordinatore del GRAL – è organizzato in discussioni aperte su nuove sfide di interesse trasversale, quali ad esempio la sostenibilità del costo delle alluvioni, il ruolo della cittadinanza attiva, il supporto ai sindaci”.

L’appuntamento, che vuole ricordare il 52esimo anniversario delle grandi alluvioni del 1966, si svolge in collaborazione con il comitato Toscana Firenze 2016, nato per iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Unifi, il Gruppo Italiano di Idraulica ed il Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia. Sarà inoltre una vetrina per le molte iniziative interdisciplinari che stanno crescendo su questi temi: l’Ateneo fiorentino sarà presente con la cattedra Unesco ‘Prevenzione e gestione sostenibile del rischio idrogeologico’ e il corso di laurea magistrale in Geoengineering”.

Maggiori informazioni online

31 Ottobre 2018