unifi comunicaNewsGiornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Le iniziative in programma in Ateneo

Martedì 27 novembre, nell'ambito delle iniziative per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si svolgono in ateneo due incontri.

Le voci e le esperienze delle migranti saranno protagoniste dell’incontro “Donne, violenza, migrazione”, che si svolgerà martedì 27 novembre, alle ore 15, al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo -SAGAS (via San Gallo, 10 - aula Parva ).

L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Luigi Dei, del direttore del SAGAS Andrea Zorzi e della presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità Brunella Casalini. L’iniziativa è presieduta da Lucia Re, membro del Seminario permanente Unifi “Contrastare la violenza verso le donne, un impegno per l’università” che organizza l’incontro.

Gli interventi saranno affidati alla scrittrice Claudileia Lemes Dias, che parlerà della scrittura come forma di riscatto, mentre Maddalena Tirabassi, presidente del Centro Altreitalie, proporrà fonti documentali sulla violenza nelle famiglie italiane immigrate negli Stati Uniti a fine Ottocento. Nassira Camara, della onlus “Mali, la Vox du Mondè”, si occuperà della violenza sulle immigrate e dei percorsi di vita e di lavoro. Monica Massari, dell’Università di Napoli Federico II, terrà un intervento su “Il corpo delle altre. Migrazioni, violenza, alterità”.

Durante l’iniziativa, Binario di Scambio, la compagnia teatrale universitaria diretta da Teresa Megale, proporrà la lettura di brani tratti dai racconti del Concorso letterario “Lingua Madre”. (vai alla locandina)

Sempre nel pomeriggio, alle ore 17, alla Biblioteca Umanistica, si svolgerà l'incontro "La violenza di genere: quali effetti e quali risposte per la salute e il ben-essere delle donne" (piazza Brunelleschi, 3-4).

L'incontro è patrocinato dalla Fondazione il Fiore e dalla Biblioteca Umanistica, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa.

Dopo i saluti della direttrice della Biblioteca Umanistica, Floriana Tagliabue, interverranno Rita Biancheri e Irene Psaroudakis, docenti dell'Università di Pisa. Coordinerà l'incontro Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore. Il programma completo dell'iniziativa è online

23 Novembre 2018