unifi comunicaNewsFestività natalizie, le proposte del Sistema Museale di Ateneo

Festività natalizie, le proposte del Sistema Museale di Ateneo

Da gennaio orario unificato per Antropologia, Paleontologia e “La Specola”

Si muovono fra tradizione e divulgazione le proposte del Sistema Museale di Ateneo per il periodo delle festività natalizie.

Fino a domenica 6 gennaio sono in programma, ogni fine settimana, visite guidate, gratuite ma su prenotazione, allo storico presepe di Villa La Quiete, importante testimonianza artistica dell’attività scultorea di artigiani toscani della prima metà del XVIII secolo, che si rifacevano ai presepi napoletani. Le visite proseguiranno, all’interno del complesso, nell’esposizione “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete”  che consente di conoscere la Villa, il suo patrimonio artistico e le figure storiche che vi hanno vissuto. Tra le opere da ammirare alcune pale d’altare cinquecentesche come l’Incoronazione della Vergine e santi, di Sandro Botticelli e bottega, e la Madonna con Bambino e Santi, di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini.

Dopo il Natale, visite guidate per grandi e piccini per conoscere le “Storie di popoli lontani” ad Antropologia, giovedì 27 dicembre (ore 10.30 – via del Proconsolo, 12), le “Storie da brivido alla Specola”, con gli animali feroci di Zoologia, venerdì 28 dicembre (ore 10.30 – via Romana, 17) e le “Storie di fossili e mammut” a Paleontologia, sabato 29 dicembre (ore 10.30 – via La Pira, 4). Gli appuntamenti, su prenotazione, prevedono attività e animazioni per i bambini.

Domenica 6 gennaio… arriva la Befana: i più piccoli la festeggeranno in contemporanea  ad Antropologia, Paleontologia e Zoologia (ore 10.30) con visite guidate intervallate da quiz, giochi e piccole sorprese; alla fine, doni per tutti i bambini (necessaria prenotazione).

Fino al 31 gennaio, sempre a Zoologia - la Specola, è possibile vedere la mostra "Frammenti di Natura dalla Persia - Meteoriti, piante e animali dal Deserto di Lut, Iran" sui risultati scientifici di una missione  compiuta nel 2017  da ricercatori del Sistema Museale e del Dipartimento di Scienze della Terra.

Nel periodo delle feste  i musei resteranno chiusi a Natale e Capodanno, oltre ai consueti giorni di chiusura settimanale (maggiori dettagli). Da gennaio orario unico per le esposizioni di Antropologia, Geologia e “La Specola”.

L’accesso al Sistema Museale di Ateneo  è gratuito per tutti gli studenti delle università toscane: è sufficiente mostrare la Carta dello Studente della Toscana.

21 Dicembre 2018