_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsFirenze capitale degli studi della Giordania antica

News

Firenze capitale degli studi della Giordania antica

A confronto quattrocento studiosi da tutto il mondo

Oltre quattrocento ricercatori provenienti da tutto il mondo si confronteranno a Firenze per cinque giorni (21- 25 gennaio 2019) nell’ambito della quattordicesima conferenza internazionale sulla storia e l’archeologia della Giordania (Ichaj 14), che ha per titolo “Cultura in crisi: flussi di persone, manufatti e idee”.

L'iniziativa è promossa dal Department of Antiquities della Giordania - sotto l'alto patronato del principe El - Hassan Bin Talal -, dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo (Sagas) del nostro Ateneo e dal Center for Ancient Mediterranea and Near Eastern Studies - CAMNES.

Nel corso della conferenza saranno presentati, fra l'altro, i più recenti risultati dell'ultima campagna archeologica della Missione ‘Petra medievale’, diretta da Guido Vannini, direttore della scuola di specializzazione in Beni archeologici di Unifi, che è anche presidente del comitato scientifico della conferenza stessa.

Ichaj si svolge con cadenza triennale dal 1980 presso i paesi che hanno contribuito attivamente alle indagini archeologiche in Giordania.

Data di
pubblicazione
17 Gennaio 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo