unifi comunicaNewsRobotica avanzata e tecnologie digitali

Robotica avanzata e tecnologie digitali

Unifi partner di Artes 4.0, centro di competenza nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0

Robotica avanzata e tecnologie digitali abilitanti: anche l’Università di Firenze è tra i 35 soci fondatori dell’Associazione ARTES 4.0 che guiderà l’omonimo Centro di Competenza, con il coordinamento della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il Centro di Competenza ad alta specializzazione ARTES 4.0 (Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0) è realizzato nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico: offrirà servizi di altissima qualità e darà risposta ai bisogni di innovazione espressi dalle imprese, in particolare PMI.

Al piano delle attività del Centro di Competenza contribuirà il Digital Innovation Hub (DIH) Toscana di Confindustria. ARTES 4.0 ha ricevuto il supporto formale di 7 Regioni (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Sicilia, Liguria) e del Comune di Pontedera, che sarà la sede centrale della rete del Centro di Competenza. Una rete che potrà contare, oltre che sui 35 soci fondatori (università, enti di ricerca e aziende), anche su 92 tra soci ordinari, affiliati e sostenitori.

A questo grande serbatoio di ricerca applicata e di innovazione, all’interno dell’Università di Firenze, porteranno il loro contributo  alcuni Dipartimenti del nostro Ateneo: Chimica “Ugo Schiff”, Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti" (DISIA), Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI). Saranno coinvolti anche, per il tema specifico dell’Industria 4.0, docenti dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale (DIEF), Ingegneria dell'Informazione (DINFO), Matematica e Informatica "Ulisse Dini" (DIMAI).

Leggi ancora su Sant'Anna Magazine

18 Gennaio 2019