_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsDinfo, un hackathon internazionale promosso dal Disit Lab

News

Dinfo, un hackathon internazionale promosso dal Disit Lab

Per creare applicazioni nel settore delle città intelligenti

Una gara fra informatici di tutto il mondo per creare una gamma di applicazioni smart city, sfruttando intelligenza artificiale, analisi  dei dati e tecnologie Big Data. E' Snap4City Hack, Hackathon 2019, aperto fino al 15 marzo e che si svolge con il coordinamento del Disit Lab (Distributed Systems and Internet Technology Lab) del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DINFO).

Le mobile e IOT App devono sfruttare dati eterogenei provenienti da tre aree di servizio: Helsinki, Anversa e Firenze/Toscana. L'obiettivo e' migliorare i servizi di mobilità, sociali e turismo, e la sicurezza ambientale delle città, ad esempio con il rilevamento di anomalie, l'allerta precoce o la valutazione del rischio ambientale. Sono in palio 29.000 euro di premi; tutti i progetti saranno ospitati da www.snap4city.org

Snap4City è una ricerca sviluppata nell'ambito di Select4Cities, all'interno del programma europeo Horizon 2020, in collaborazione con l'Università di Milano e lo spin off dell'Ateneo fiorentino Effective Knowledge.

Data di
pubblicazione
19 Febbraio 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo