_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLa professione dell'avvocato in una dimensione internazionale

News

La professione dell'avvocato in una dimensione internazionale

Al Dipartimento di Scienze Giuridiche nuovi percorsi di formazione su Diritto del commercio internazionale e dell'Unione europea

Una collaborazione internazionale finalizzata all'aggiornamento professionale e alla formazione continua degli avvocati. E' quella nata oggi con la firma della convenzione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze e l'Union Internationale des Avocats (UIA) per l'istituzione della Scuola di alta formazione specialistica nelle aree del Diritto del commercio internazionale e del Diritto dell'Unione europea.

Il documento è stato sottoscritto dalla direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche Patrizia Giunti e dal presidente del comitato nazionale italiano di UIA Claudio Coggiati e permetterà l'avvio, a partire dal prossimo anno accademico, di due corsi biennali che si avvarranno della collaborazione con la Scuola Superiore dell'Avvocatura italiana.

I corsi potranno essere seguiti singolarmente oppure insieme, permetteranno di acquisire così una specializzazione nei due settori e avranno un approccio innovativo ai temi trattati. Nel corso dedicato al Diritto del commercio internazionale - coordinato da Paola Lucarelli -, saranno approfondite la contrattualistica e le modalità di gestione del contenzioso commerciale internazionale. Quello dedicato al Diritto dell'Unione europea,  coordinato da Adelina Adinolfi, sarà focalizzato sulla realizzazione del mercato unico digitale nei suoi diversi aspetti, tra i quali la protezione dei dati, la proprietà intellettuale e la disciplina delle nuove tecnologie.

Il progetto della Scuola di alta formazione – ideata nell'ambito delle attività finanziate da Scienze Giuridiche come Dipartimento di eccellenza riconosciuto dal MIUR – si avvarrà del network di UIA, organizzazione non governativa nata nel 1927 e consulente presso le Nazioni Unite e il Consiglio d'Europa, che ha sede a Parigi ed è presente in oltre 110 paesi dove conta oltre due milioni di iscritti.

La Scuola sarà inaugurata il prossimo 13 settembre con la conferenza Business and Human Rights, alla quale sarà presente il presidente UIA Issouf Baadhio. I corsi prevedono un fine settimana di impegno al mese; fra gli approfondimenti previsti, l'insegnamento di Legal English. I partecipanti avranno la possibilità di seguire alcuni moduli didattici presso la sede di Parigi di UIA.

Da sinistra il presidente UIA Italia Claudio Coggiatti, la direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche Patrizia Giunti e il direttore del comitato di gestione della Scuola Claudio Mastellone

Data di
pubblicazione
12 Febbraio 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo