unifi comunicaNewsGiù dal palco! Incontri e dialoghi con i protagonisti della scena contemporanea

Giù dal palco! Incontri e dialoghi con i protagonisti della scena contemporanea

Iniziativa del Pro.Ge.A.S in collaborazione con il Teatro Metastasio

Si chiama Giù dal palco! Incontri e dialoghi con i protagonisti della scena contemporanea il progetto a cura del corso di Progettazione e gestione di eventi (Pro.Ge.A.S.) e del Teatro Metastasio che propone agli studenti universitari due incontri con altrettante compagnie di fama internazionale al Polo di Prato-PIN.

Gli studenti del corso di Storia del Teatro contemporaneo, condotto dalla professoressa Teresa Megale, potranno conoscere gli artisti e approfondire, attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti,  gli aspetti legati al processo artistico e quelli concernenti la produzione vera e propria delle opere.

Si inizia il 14 marzo alle 11 con la compagnia Anagoor, vincitrice del Leone D'argento alla Biennale Teatro di Venezia del 2018, e si prosegue il 28 marzo alle 11 con la storica compagnia Lombardi-Tiezzi. Entrambe le compagnie sono prodotte dal Teatro Metastasio e andranno in scena al Fabbricone rispettivamente con Orestea dal 12 al 17 marzo e con Scene da Faust dall'11 al 19 maggio.

Al centro della discussione con gli studenti del primo incontro sarà proprio l’immersione bruciante che la compagnia veneta ha fatto dentro un testo composto duemilacinquecento anni fa, affondo che ha alimentato un viaggio artistico alla ricerca di un vocabolario teatrale capace di raccontare le macerie dell'Occidente partendo dalla tragedia di Eschilo.

Se con Anagoor si esplorerà un'Orestea viva e attuale, con la compagnia Lombardi-Tiezzi, nel corso del secondo appuntamento, il dialogo si concentrerà sul Faust di Goethe, il racconto di un sapiente studioso di teologia, filosofia e scienze naturali che, per ottenere conoscenze ancora più vaste, potere e giovinezza, vende la propria anima a Mefistofele mediante un contratto firmato col sangue. E anche in questo caso gli artisti si domanderanno insieme agli studenti cosa rende attuale un'opera come quella di Goethe, se i desideri che spingono Faust a vendere l’anima ancora turbano la vita dell’uomo.

Il progetto Giù dal palco! Incontri e dialoghi con i protagonisti della scena contemporanea è curato da Teresa Megale, docente di Discipline dello Spettacolo, e da Daria Balducelli per il Teatro Metastasio.

Gli incontri sono gratuiti. Il biglietto per entrambi gli spettacoli potrà essere acquistato al prezzo dieci euro l'uno (in alternativa è ancora possibile acquistare la Carta Metastasio/Università che al prezzo speciale di 20 euro permette di assistere a 5 spettacoli della stagione 2018/19).

Maggiori informazioni si trovano online

La locandina dei due appuntamenti

08 Marzo 2019