Apri il menù

unifi comunicaNewsInnovare le imprese

Innovare le imprese

Siglato un accordo con Confindustria Firenze, per iniziative comuni nel campo del trasferimento tecnologico

Siglato un accordo tra Confindustria Firenze e l'Ateneo fiorentino per favorire il trasferimento tecnologico e avvicinare la ricerca Unifi alle richieste di innovazione del territorio.

Confindustria Firenze si farà portavoce dei fabbisogni di innovazione e sviluppo delle imprese del territorio e delle loro esigenze formative, mentre l’Università individuerà possibili interventi per mettere a disposizione le competenze scientifiche e didattiche presenti nell’Ateneo.

“La formazione – ha sottolineato Luigi Salvadori, presidente di Confindustria Firenze - rappresenta un asset fondamentale per favorire la crescita di competenze all’interno delle aziende. È fondamentale quindi, la collaborazione tra il mondo universitario e quello produttivo che agisce con l’obiettivo di trasformare la conoscenza esistente in innovazioni funzionali alla competitività delle imprese. L’accordo rafforza maggiormente il dialogo tra aziende e Università di Firenze soprattutto nei settori della ricerca e dell’innovazione e rappresenta un percorso fondamentale per recuperare competitività proprio grazie a nuovi modelli di business, elevate competenze e tecnologie innovative”.

“Con questo accordo Unifi consolida una fondamentale partnership istituzionale in ambiti che fanno parte dei suoi obiettivi strategici e sui quali l’Ateneo si è mosso con grande impegno, come testimoniano alcuni dati – ha aggiunto il rettore Luigi Dei -. Abbiamo a oggi 58 laboratori congiunti con imprese – di cui 8 costituiti lo scorso anno -, che nascono per rispondere alle esigenze di ricerca e sviluppo del territorio in un’ottica di open innovation. Le ricerche commissionate da soggetti privati e pubblici hanno portato all’Università nel 2018 circa 16 milioni di euro. Un capitolo importante che riguarda le imprese sono le risorse umane e la formazione in azienda che avviene attraverso i tirocini di studenti e neolaureati: sono circa 1200 le aziende toscane registrate nella banca dati stage dell’Ateneo per offrire possibilità di tirocinio”.

Università e Confindustria, collaboreranno su “specifici progetti di ricerca condividendo scenari tecnologici e individuando priorità per la ricerca congiunta”, anche tramite “la creazione di laboratori congiunti università-impresa dove dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori e docenti universitari insieme a tecnici dell’impresa, possano svolgere azioni di approfondimento tecnico-scientifico in settori strategici per lo sviluppo del territorio”.

L’accordo, fra le altre cose, prevede la promozione di azioni per sviluppare e facilitare i rapporti tra strutture universitarie e imprese, la definizione di percorsi attraverso “tesi in azienda” anche finalizzate all’inserimento lavorativo e l’attivazione di tirocini per il collocamento in azienda di neolaureati.

Data di
pubblicazione