Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsNuova docente per chiamata diretta

News

Nuova docente per chiamata diretta

E’ Stefania Salvadori, titolare di un finanziamento ERC

E’ entrata in servizio dal 1 maggio per chiamata diretta come professore associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia Stefania Salvadori. Alla prof.ssa Salvadori come titolare di un ERC Starting Grant si applica, infatti, quanto prevede la normativa (la legge 230/2015 e successivi decreti ministeriali) per le chiamate dirette in ruolo.

Laureata a Firenze, Salvadori ha svolto ricerche al Kapteyn Astronomical Institute dell’Università di Groningen (Olanda) e all’Osservatorio di Parigi prima di tornare nell’Ateneo fiorentino nel 2017 come ricercatrice grazie al programma Rita Levi Montalcini.

Il progetto per cui si è aggiudicata nel 2018 un finanziamento di circa 1,2 milioni di euro da parte dell’European Research Council (ERC), si chiama NEFERTITI (NEar-FiEld cosmology: ReTracing Invisible TImes): obiettivo dello studio l’osservazione astronomica alla ricerca dei resti delle antiche stelle e la definizione di un modello teorico che permetta di ricostruire in modo sempre più accurato le proprietà e l’evoluzione di questi primi corpi celesti.

 

Data di
pubblicazione
02 Maggio 2019
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo