unifi comunicaNewsNuova docente per chiamata diretta

Nuova docente per chiamata diretta

E’ Stefania Salvadori, titolare di un finanziamento ERC

E’ entrata in servizio dal 1 maggio per chiamata diretta come professore associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia Stefania Salvadori. Alla prof.ssa Salvadori come titolare di un ERC Starting Grant si applica, infatti, quanto prevede la normativa (la legge 230/2015 e successivi decreti ministeriali) per le chiamate dirette in ruolo.

Laureata a Firenze, Salvadori ha svolto ricerche al Kapteyn Astronomical Institute dell’Università di Groningen (Olanda) e all’Osservatorio di Parigi prima di tornare nell’Ateneo fiorentino nel 2017 come ricercatrice grazie al programma Rita Levi Montalcini.

Il progetto per cui si è aggiudicata nel 2018 un finanziamento di circa 1,2 milioni di euro da parte dell’European Research Council (ERC), si chiama NEFERTITI (NEar-FiEld cosmology: ReTracing Invisible TImes): obiettivo dello studio l’osservazione astronomica alla ricerca dei resti delle antiche stelle e la definizione di un modello teorico che permetta di ricostruire in modo sempre più accurato le proprietà e l’evoluzione di questi primi corpi celesti.

02 Maggio 2019