unifi comunicaNewsContrasto degli stereotipi di genere, un premio per tesi e pubblicazioni

Contrasto degli stereotipi di genere, un premio per tesi e pubblicazioni

Le iscrizioni al concorso aperte fino all’8 luglio

Un premio per dieci tesi di laurea magistrale o pubblicazioni scientifiche di dottoresse e dottori di ricerca, sul tema “Analisi e contrasto degli stereotipi di genere”. E' il concorso indetto dall’Università per Stranieri di Siena, in accordo con l’Università di Firenze, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, l’Università degli Studi di Siena, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e la Commissione Regionale Pari Opportunità, nato dalla proposta dei  CUG (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità) degli atenei toscani.

L’obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare sull’argomento oggetto del bando, ma anche valorizzare le competenze professionali all’interno del mondo universitario in materia di pari opportunità, lotta agli stereotipi e contrasto alla violenza di genere.

All’edizione 2019 del concorso possono partecipare studentesse e studenti che abbiano discusso la propria tesi sui temi proposti dal 1° gennaio 2017, dottoresse e dottori di ricerca che abbiano acquisito il titolo in una delle Università firmatarie dell'accordo, da non più di tre anni dalla data di scadenza dell'avviso e abbiano pubblicato un articolo scientifico sui temi proposti dal 1° gennaio 2017. I premi, pari a 1.000 euro ciascuno, finanziati con fondi della Regione Toscana, saranno assegnati ai primi 10 classificati.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro l’8 luglio, secondo le modalità previste dal bando.

29 Maggio 2019