_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsVerso il nuovo anno accademico

News

Verso il nuovo anno accademico

Le novità dell’offerta formativa per il 2019/2020

Sono tre le nuove lauree che arricchiscono l'offerta formativa dell'Università di Firenze del prossimo anno accademico 2019/2020, nell’ambito dei corsi magistrali.

 

La laurea magistrale in Ingegneria gestionale, è il frutto di un intenso confronto dell’Ateneo con il mondo industriale, le associazioni di categoria e le realtà del territorio. Accanto alla gestione della filiera produttiva, il piano di studi del corso   - al quale si può accedere dopo le lauree triennali in Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica e Ingegneria informatica - include le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’industria 4.0 e approfondire il fenomeno della digitalizzazione dei processi.

La figura professionale, molto richiesta nelle imprese ma cercata anche dalle pubbliche amministrazioni, si occuperà perciò di personale, macchine e impianti, così come di innovazione e risorse economiche e finanziarie. Ma le sue competenze spazieranno anche dagli approvvigionamenti di materie prime all’assemblaggio, fino alla gestione del magazzino, senza dimenticare l’automazione e le nuove tecnologie, l’analisi dei big data e la supply chain, la catena di distribuzione di un prodotto dal fornitore al cliente.

 

La Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali propone due corsi magistrali.

La laurea magistrale in Advanced Molecular Sciences è progettata interamente in lingua inglese. Il corso fornisce una visione globale della chimica dei materiali e delle scienze della vita, che permetterà ai laureati di esercitare attività professionali e funzioni di elevata responsabilità nei settori dell'industria - nella progettazione, sintesi e caratterizzazione dei nuovi materiali - della salute, dell’alimentazione, dell'ambiente, dell'energia, della sicurezza, dei beni culturali e della pubblica amministrazione.

A sostegno degli studenti fuorisede che si iscriveranno al corso - grazie al finanziamento riconosciuto dal MIUR al Dipartimento di Chimica come dipartimento di eccellenza -, per 4 anni, saranno bandite 10 borse di studio del valore di 10.000 euro.

 

La magistrale in Biologia dell’ambiente e del comportamento combina lo studio di ecologia ed etologia e occupa una "nicchia" formativa offerta in atenei internazionali di eccellenza, a oggi scarsamente rappresentata a livello nazionale.

Il laureato potrà svolgere attività scientifica e professionale nel campo della gestione della fauna selvatica e del monitoraggio del benessere degli animali negli allevamenti o in cattività. Potrà inoltre svolgere attività professionale in istituti di formazione, università, redazioni e media coinvolti nella divulgazione scientifica dei risultati delle ricerche.

Per gli studenti fuori sede del corso - grazie al finanziamento riconosciuto dal MIUR al Dipartimento di Biologia come dipartimento di eccellenza - saranno bandite 15 borse di studio del valore di 3.500 euro.

 

Cresce, il prossimo anno, anche l’offerta di percorsi internazionali con lauree che portano a un doppio titolo. Nella laurea triennale in Lingue, letterature e studi interculturali, per il curriculum “Studi bilaterali: italo-ungheresi” sarà possibile il doppio titolo grazie alla convenzione con l’Università Debreceni Egyetem. Nell’ambito della laurea magistrale in Architettura, sarà attivo il curriculum “Architectural Design” in accordo con la Tongji University di Shanghai. La laurea magistrale in Lingue e letterature europee e americane si arricchisce del nuovo curriculum bilaterale italo-francese in teoria e pratica della traduzione, grazie alla convenzione con l’Università Paris 8 Vincennes-Saint-Denis, mentre la magistrale in Finance and Risk Management-Finanza e gestione del rischio avvia un percorso per il doppio titolo con l’Università di Economia di Katowice (Polonia).

Data di
pubblicazione
30 Maggio 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo