unifi comunicaNewsDivulgazione scientifica, inaugurata ScienzEstate 2019

Divulgazione scientifica, inaugurata ScienzEstate 2019

Premiati in Aula magna i vincitori del concorso “Buona idea!”

Si è aperta questo pomeriggio in Aula magna ScienzEstate 2019, la manifestazione dell’Ateneo che, fino a lunedì 10 giugno, propone oltre settanta attività finalizzate ad avvicinare il pubblico fiorentino alla scienza nelle sue diverse forme ed espressioni. La settimana è organizzata da OpenLab, il servizio di educazione e divulgazione scientifica di Unifi e coinvolge più di cento docenti, ricercatori, assegnisti e dottori di ricerca.

L’inaugurazione dell’iniziativa è avvenuta con un workshop sul tema “Dal genio di Leonardo allo sbarco sulla luna: le scoperte scientifiche e tecnologiche nel progresso dell’umanità” – che dà il titolo alla manifestazione di quest’anno – al quale sono intervenuti il rettore Luigi Dei, Renato Fani del Dipartimento di Biologia, Guido Risaliti del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Mario Rapaccini del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Margherita Azzari del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo.

Nel corso del pomeriggio sono stati proclamati in vincitori del bando “Buona Idea” 2019 rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di Firenze e Sesto Fiorentino e agli studenti dell’Ateneo con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui temi della divulgazione delle scienze e della tecnologia.

Tra gli studenti delle superiori sono stati premiati Federico Monzali (Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze), Giorgia Butler (Liceo Artistico Statale Porta Romana e Sesto Fiorentino) e Duccio Bartolozzi (Liceo Artistico Statale Porta Romana e Sesto Fiorentino). Tra gli iscritti all’Ateneo il riconoscimento è andato a Giacomo Giannetti di Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, a Lavinia Samà di Fisica e Astrofisica e a Marilù Casini di Chimica e tecnologia farmaceutiche.

ScienzEstate 2019 entrerà nel vivo giovedì 6 e venerdì 7 giugno con l’apertura delle strutture del Campus universitario di Sesto Fiorentino (ore18, via della Lastruccia). Qui si svolgeranno numerose iniziative per un pubblico di tutte le età che, presso i laboratori di Centri di Eccellenza come Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Fisica e Astronomia, CERM, LENS, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, potrà avvicinarsi attraverso giochi, visite guidate, lezioni o spettacoli alle più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche.

Lunedì 10 giugno (ore 17.30 - Auditorium di Sant'Apollonia, via San Gallo 25 – Firenze) appuntamento con “Guarda che Luna! Ma ci siamo davvero andati?”. Paolo Attivissimo, giornalista scientifico, affronterà il tema delle presunte prove che mettono in dubbio le Missioni Apollo fra il 1969 e il 1972: sarà un racconto con immagini rare e filmati restaurati. L’incontro sarà seguito da LunaticaMente, recitazione e lettura di testi poetici dedicati alla luna, a cura della Compagnia teatrale universitaria Binario di scambio diretta da Teresa Megale.

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito. Saranno presenti percorsi speciali per bambini o persone con disabilità. Per alcuni percorsi saranno attivate traduzioni nella Lingua dei Segni.

Il programma completo e le modalità di prenotazione sono su www.openlab.unifi.it

05 Giugno 2019