_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsIn Ateneo un centro di ricerca interdipartimentale per la Data Science

News

In Ateneo un centro di ricerca interdipartimentale per la Data Science

La presentazione in un incontro a Morgagni

Una delle più grandi sfide della nostra epoca è produrre conoscenza a partire dall'analisi dei dati, big data e small data, strutturati e non strutturati. Ne sono esempi quotidiani i dati relativi alla mobilità e ai sistemi di monitoraggio urbano, come le telecamere di controllo del traffico e le centraline di rilevazione degli inquinanti, fino ai dati prodotti dai social network e dalle ricerche sul web.

Per rispondere alle esigenze di un ambito scientifico che richiede sempre più l'integrazione di competenze statistiche, matematiche, informatiche e ingegneristiche, è nato presso l'Ateneo fiorentino un nuovo centro di ricerca, il Florence  Center for Data Science (FDS).

Il battesimo di questa nuova realtà è in programma lunedì 10 giugno (ore 9.45 – Auditorium B, viale Morgagni, 40 – Firenze) e vedrà riunita la comunità scientifica Unifi con competenze trasversali sulla Data Science, con interventi di esperti nazionali e internazionali. In apertura sono previsti i saluti di Marco Bindi, prorettore alla Ricerca, Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana e Monica Pratesi, presidente della Società Italiana di Statistica.

La struttura - sollecitata dal dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti" (DISIA) e promossa, oltre al DISIA, dai dipartimenti di Ingegneria dell'Informazione (DINFO), Matematica e Informatica "Ulisse Dini" (DIMAI) e Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) - si propone come punto di riferimento accademico in un campo di studi interdisciplinare, che ha per oggetto metodi, procedure e sistemi per l'analisi dei dati, provenienti da svariati campi come il mondo dell'impresa e dei mercati, la pubblica amministrazione, le scienze mediche, naturali e fisiche, le scienze economiche, sociali e umanistiche.

"Il centro – spiega Fabrizia Mealli, direttrice del FDS - vuole diventare anche un riferimento per soggetti esterni al mondo accademico, come enti locali, associazioni e imprese, suggerendo nuove soluzioni e potenzialità offerte dalla Data Science e cogliendone le istanze che possono essere anche di stimolo per la ricerca e il trasferimento tecnologico. Oltre a stimolare l'offerta formativa e le attività di ricerca in questo ambito, il centro mira anche ad attivare collaborazioni esterne che consentano di finanziare l'attività di giovani ricercatori".

Il programma dell'incontro è online

Data di
pubblicazione
07 Giugno 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo