unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Anna Maria Cartacci

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Anna Maria Cartacci, già docente a Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Nata a Firenze nel 1932, Cartacci ha svolto la sua carriera in Ateneo dove è diventata, nel 1980, associato di Fisica sperimentale delle particelle elementari e poi di Fisica nucleare e subnucleare, ruolo che ha ricoperto fino al 2002.

Cartacci si è occupata per molti anni di Fisica delle alte energie, dedicandosi nei primi anni '60 alla tecnica delle emulsioni nucleari (lastre) e lavorando in seguito al "muon filter" dell'esperimento L3 al CERN, di cui era stata uno dei proponenti.

Conclusa la carriera universitaria, ha sostenuto le attività di OpenLab -il servizio di educazione e divulgazione scientifica dell’Università di Firenze -, della Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario e del progetto "Lauree scientifiche" per la fisica. In particolare ha promosso corsi di aggiornamento sul laboratorio di fisica per insegnanti della scuola secondaria.

07 Giugno 2019