unifi comunicaNewsQS Rankings 2020, l'Università di Firenze guadagna 53 posizioni

QS Rankings 2020, l'Università di Firenze guadagna 53 posizioni

L'Ateneo sale anche nella graduatoria nazionale

E' dell'Università di Firenze la crescita più significativa tra gli atenei italiani nella classifica internazionale del 2020 di World University Rankings a cura di Quacquarelli Symonds (QS). L'Ateneo fiorentino sale di 53 posizioni rispetto all'anno precedente e si attesta al 448° posto. Era al 505° nella precedente classifica.

Un vero e proprio balzo in avanti che colloca l'Ateneo fiorentino al dodicesimo posto tra le università italiane tra le trentaquattro esaminate. Nel 2019 Firenze era tredicesima e guadagna così una posizione.

La classifica, giunta alla sedicesima edizione, si basa sulla consultazione di docenti, accademici e ricercatori, oltre che manager e direttori delle risorse umane. Comprende l'analisi delle pubblicazioni scientifiche e delle citazioni e valuta il rapporto fra docenti e studenti.

Dall’analisi degli indicatori del QS World University Rankings 2020 spicca l’ottimo posizionamento dell’Ateneo alla voce reputazione accademica ( 241° posto a livello globale). Molto positivo anche l’indicatore che riguarda il rapporto tra citazioni di output di ricerca negli ultimi cinque anni e il numero di docenti e rappresenta un indicatore di qualità della ricerca (333° posto).

Unifi inoltre è al sesto posto tra gli atenei in Italia per rapporto numerico tra studenti stranieri e studenti totali e al settimo per rapporto numerico tra docenti e studenti.

"Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato che premia l'impegno del nostro Ateneo – afferma il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei – la performance registrata da QS attesta un miglioramento complessivo della qualità della didattica e costituisce un riconoscimento della competitività della nostra ricerca di cui sono espressione anche i dipartimenti eccellenti, i progetti finanziati dall'Unione Europea, come gli ERC e le azioni Marie Skłodowska-Curie, e quelli di interesse nazionale sostenuti dal Miur, come i PRIN".

19 Giugno 2019