unifi comunicaNewsLa ricerca Unifi premiata dalla classifica della National Taiwan University

La ricerca Unifi premiata dalla classifica della National Taiwan University

L’Ateneo cresce di nove posizioni nella graduatoria mondiale. Fra le italiane è all'ottavo posto

Nuova affermazione della ricerca dell’Ateneo nelle classifiche internazionali. Unifi occupa il 216° posto su 835 atenei esaminati nel 2019 dal NTU Ranking, la graduatoria realizzata dalla National Taiwan University sulla base della produzione scientifica, con particolare riguardo alla qualità della ricerca. Rispetto alla rilevazione del 2018, l’Ateneo fiorentino guadagna nove posizioni. Nel panorama italiano, Unifi si attesta all’ottavo posto tra le università italiane confermando il piazzamento di un anno fa.

Fra gli indicatori l’Ateneo eccelle per gli articoli pubblicati negli ultimi 11 anni (indicatore 58,6) e per l’h-index, cioè il numero delle pubblicazioni e delle citazioni ottenute dai ricercatori dell’ateneo (indicatore 58,1).

Considerando le singole materie Unifi è nei primi 100 posti nella classifica mondiale per "Pharmacology and Toxicology" (80) e nei primi 200 posti per "Agricoltural sciences" (112), "Chemistry" (178), "Clinical Medicine" (178), "Geosciences" (149), "Mathematics" (146), "Neuroscience and Behavior" (164) e "Plant and Animal Science" (192).

Se si guarda alle macro aree disciplinari Firenze è fra i primi 200 posti per "Life sciences" (194) e "Medicine" (187).

NTU Ranking ricava i dati delle rilevazioni direttamente dai database internazionali di pubblicazioni, citazioni, h-index, impatti delle riviste.

19 Giugno 2019