unifi comunicaNewsUnifi scala posizioni nel THE Europe Teaching Rankings

Unifi scala posizioni nel THE Europe Teaching Rankings

L’Ateneo è nel gruppo delle prime dieci università in Italia

L’Università di Firenze scala posizioni nella classifica Times Higher Education Europe Teaching Rankings 2019, rilevazione europea articolata sui temi dell’insegnamento, dell’apprendimento e dei risultati conseguiti dagli studenti.

L’Ateneo fiorentino è in crescita fra le università italiane: è nella fascia delle posizioni 6-10, mentre nel 2018 era posizionato nella fascia 13-15. Firenze sale anche fra gli atenei europei: è nella fascia 101-125; l’anno scorso era posizionato fra la 126esima e la 150esima posizione.

Nel dettaglio l’Ateneo realizza le migliori prestazioni (è al secondo posto in Italia) nell'ambito che misura la proporzione di studenti internazionali sulla popolazione complessiva, la percentuale di studenti Erasmus e l’equilibrio di genere all’interno degli studenti e del personale accademico. Buona prestazione (nono posto in Italia) anche nella sezione che rileva lo sviluppo di competenze utili nel mondo del lavoro, il tasso di laureati di primo livello entro cinque anni e la reputazione accademica.

Sono quattordici gli indicatori totali della classifica che ha attinto dati da varie fonti fra cui THE European Student Survey (indagine che ha raccolto le opinioni di oltre 125mila studenti universitari in 18 paesi europei), THE Academic Reputation Survey e il set di dati bibliometrici di Elsevier.

05 Luglio 2019