unifi comunicaNewsPalestra di Intraprendenza presso Digital Service Leone

Palestra di Intraprendenza presso Digital Service Leone

L’iniziativa fa parte dei servizi di career service di Unifi

Due giorni di Palestra di Intraprendenza presso la Digital Service Leone. Martedì 9 e mercoledì 10 luglio il team del Career Service dell'Università di Firenze sarà presente presso l’azienda fiorentina insieme a 30 studenti dell'Ateneo provenienti da tutti gli ambiti disciplinari per svolgere un percorso di allenamento mirato a sviluppare competenze imprenditive.

La Palestra di Intraprendenza fa parte delle iniziative promosse dall’Università di Firenze nell’ambito delle attività di orientamento al lavoro per i propri studenti e laureati.

Si tratta di un programma intensivo di due giorni nel quale gli studenti collaborano all’interno di un processo creativo. Obiettivo finale è individuare soluzioni innovative in risposta a problemi reali. Le attività si svolgono attraverso un percorso esperienziale sul campo, in linea con le sfide quotidiane del mercato e del lavoro. Il percorso è scansionato a partire dal metodo del Design Thinking. Per favorire la condivisione in gruppo e il pensiero fuori dagli schemi ci si avvale anche del metodo del LEGO Serious Play® che nasce proprio per facilitare processi di comunicazione, condivisione e idea generation: tramite l’utilizzo di mattoncini LEGO è possibile creare metafore che raffigurano scenari immaginari concretizzando le idee in piccoli modelli.

Nella Palestra che si svolgerà in esterno presso la Digital Service Leone, suddivisi in gruppi di lavoro, gli studenti affronteranno la sfida lanciata sul campo dall'azienda: le strategie di lancio di un prodotto di ortodonzia sul mercato e la sua sostenibilità in termini di tutela ambientale.

Digital Service Leone (DSL) s.r.l. è una start-up innovativa che ha lo scopo di fornire ai dentisti, attraverso una piattaforma digitale, trattamenti ortodontici innovativi e invisibili personalizzati sul paziente (per problemi ortodontici) e non solo. Questi trattamenti vengono effettuati con manufatti, prodotti da DSL, attraverso tecnologia digitale con scanner e stampanti 3D, con la costante supervisione di tecnici specializzati.

08 Luglio 2019