unifi comunicaNewsDiritto all’eutanasia? Tavola rotonda a Giurisprudenza

Diritto all’eutanasia? Tavola rotonda a Giurisprudenza

Esperti e studenti a confronto, a conclusione della Cliniche legali 2019

Affronterà il tema del “Diritto all’eutanasia?” la tavola rotonda a conclusione delle Cliniche legali della Scuola di Giurisprudenza, esperienze di formazione che sperimentano il diritto in azione, grazie a processi simulati basati su casi concreti. L’appuntamento è in programma venerdì 12 luglio al Campus delle Scienze sociali (edificio D 6, aula 1.18 - via delle Pandette, 9).

L’iniziativa partirà alle ore 15.30 con i saluti della presidente della Scuola di Giurisprudenza Paola Lucarelli, della direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche Patrizia Giunti,della presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo e di rappresentanti dell'Ordine degli Avvocati e della Fondazione per la Formazione Forense, partner nell’organizzazione dell’evento.

Alla tavola rotonda prenderanno parte Guido Raimondi (Corte di Cassazione, già presidente Corte Europea dei Diritti dell’Uomo - EDU), Gilberto Felici (Giudice Corte EDU), Francesco Di Paola (Associazione Luca Coscioni), Giovanni Maria Flick (presidente emerito della Corte Costituzionale), Luciano Eusebi (Università Cattolica di Milano), Mario Riccio (Ospedale Oglio Po). A presiederla sarà Emilio Santoro, direttore del centro interuniversitario di ricerca "L'altro diritto" e coordinatore delle Cliniche legali fiorentine.

Nel pomeriggio si svolgerà anche la tappa conclusiva della Clinica legale dedicata alla protezione dei diritti da parte della Corte EDU con le due squadre finaliste di studenti che si sono confrontati durante il percorso formativo, introdotte da Sofia Ciuffoletti e Daniela Ranalli.

03 Luglio 2019