_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLe relazioni familiari al centro di un'iniziativa per i detenuti di Firenze e Prato

News

Le relazioni familiari al centro di un'iniziativa per i detenuti di Firenze e Prato

A cura del Polo Universitario Penitenziario nell’ambito del Festival Eredità delle Donne

Sviluppare una riflessione dentro il carcere sul tema delle relazioni familiari e delle emozioni collegate alla genitorialità attraverso la letteratura e il cinema. E’ lo scopo di un’iniziativa del Polo Universitario Penitenziario, nell’ambito del Festival Eredità delle Donne, che vede la partecipazione di un gruppo di detenute e detenuti di Firenze (Sollicciano femminile, Gozzini) e Prato (La Dogaia), tra cui anche studenti del Polo Universitario Penitenziario.

“Padri, madri, figli, figlie: la tavolozza delle emozioni” – questo è il titolo del progetto – si è articolato in tre appuntamenti che si sono svolti all’interno degli istituti penitenziari con letture di testi e proiezioni di film e si concluderà con un incontro venerdì 4 ottobre presso la BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 4/a, Firenze – ore 17): la poetessa Elisa Biagini e la scrittrice Simona Baldanzi leggeranno alcuni elaborati dei partecipanti sulle implicazioni emotive nel rapporto con i propri cari e con i figli in particolare. 

"Partecipiamo con soddisfazione al Festival delle donne – spiega la delegata del Polo Universitario Penitenziario Maria Grazia Pazienza – con una proposta che ha stimolato il confronto su un argomento particolarmente complesso, soprattutto per chi vive la condizione di detenzione. Questo percorso, per le sue caratteristiche e le sue finalità, rientra pienamente nelle politiche condotte dall’Ateneo nell’ambito della cosiddetta terza missione ed è il risultato della collaborazione tra biblioteche e del territorio che ci auguriamo possa proseguire nel futuro con nuove attività".

“Padri, madri, figli, figlie: la tavolozza delle emozioni” è stato realizzato insieme al Sistema Bibliotecario e al Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo fiorentino e alla BiblioteCaNova del Comune di Firenze e si svolge con la collaborazione delle direzioni e degli uffici educatori degli istituti penitenziari coinvolti.

 

Data di
pubblicazione
02 Ottobre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo