_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsInternazionalizzazione, l’Ateneo approda in Giappone

News

Internazionalizzazione, l’Ateneo approda in Giappone

Per potenziare gli scambi e le opportunità di collaborazione scientifica

Punta a intensificarsi ancora di più il rapporto di collaborazione tra l’Ateneo fiorentino e le università giapponesi. L’obiettivo scaturisce dalla missione compiuta a Tokyo dal prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti che, su invito della Conferenza dei rettori universitari, ha partecipato a un’iniziativa dell’Istituto di Cultura e dell’Ambasciata Italiana volta a promuovere le opportunità legate all’internazionalizzazione tra gli atenei del nostro Paese e quelli del Sol Levante.

Lo scorso 11 novembre il prorettore ha condiviso l’esperienza Unifi a un dibattito dal titolo “Perspectives of Internationalization and Co-education programmes in the Universities of both Countries” davanti ai rappresentanti di oltre 20 atenei italiani e 20 università giapponesi.

In particolare Giovannetti ha illustrato i rapporti di collaborazione tra Firenze e le università giapponesi – sono 18 gli accordi in vigore e vedono coinvolti quasi tutti i dipartimenti Unifi – e individuato nella mobilità studentesca e nei corsi che rilasciano il doppio titolo i punti su cui lavorare per rafforzare le opportunità di scambio.

Nella prospettiva di avviare nuovi progetti scientifici e di ricerca, il prorettore Giovannetti ha annunciato che “Firenze lavorerà sempre di più in rete con gli altri atenei toscani” e preparerà nel modo migliore docenti e amministrativi per risolvere nel modo migliore i problemi delle classi multiculturali.

Data di
pubblicazione
14 Novembre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo