unifi comunicaNewsOrientamento, al via progetto sperimentale promosso da Unifi e Istituto Morante

Orientamento, al via progetto sperimentale promosso da Unifi e Istituto Morante

Potenziare le competenze di tipo logico e psicologico per promuovere il successo formativo degli studenti degli istituti professionali all’università. E’ questo l’obiettivo di un progetto che sarà avviato, in via sperimentale, dall’Università di Firenze e dall’istituto Elsa Morante. L’iniziativa sarà presentata lunedì 2 dicembre presso la scuola in un incontro dal titolo “Scuola | Università in continuità” che sarà aperto dal prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni e dalla dirigente dell’Elsa Morante Laura Giannini, promotrici della sperimentazione (Via Chiantigiana, 26 A – ore 10.15).

Il diploma di maturità professionale permette di accedere a un corso di studio universitario, ma il successo accademico non sempre è scontato - spiega Sandra Furlanetto, delegata all’orientamento dell’Ateneo fiorentino -. Il progetto vuole quindi rafforzare la formazione professionale su aspetti che facilitino il successivo accesso a corsi di studio post secondari rafforzando il pensiero critico degli studenti e le loro competenze disciplinari”.

“La logica - continua Sandra Furlanetto - aiuta la flessibilità cognitiva, offrendo agli studenti strumenti concreti per l’abilità analitica, la risoluzione di problemi e il pensiero astratto. Gli aspetti metacognitivi sono fondamentali per compiere scelte motivate e ancorate a un significato e per stimolare la conoscenza di se stessi”.

Il progetto coinvolgerà circa 300 ragazzi distribuiti nelle classi dell’ultimo triennio e prevede 24 ore al terzo anno, 30 ore al quarto, 42 ore al quinto. La sperimentazione interesserà anche il primo anno di università: per ogni anno sarà valutato il successo formativo scolastico e, a seguire, quello accademico. Quest’ultimo sarà rappresentato anzitutto dall’aumento del numero di iscrizioni all’università e dal numero di crediti formativi conseguiti.

29 Novembre 2019