_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCarcere e città, ripensare il territorio

News

Carcere e città, ripensare il territorio

Il contributo del Laboratorio di Critical Planning&Design del DIDA al percorso partecipativo

Superare l’isolamento e la frammentazione del territorio che ospita le case circondariali e progettare azioni per migliorarne la qualità ambientale. E’ l’obiettivo del percorso “Incontri nel Giardino. Urbanistica partecipata tra carcere e città”, dedicato alle strutture di “Sollicciano” e “Mario Gozzini” , al quale collabora il Laboratorio di Critical Planning&Design del Dipartimento di Architettura (DIDA).

Il percorso partecipativo - che si svolge nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Firenze - è coordinato dalla Fondazione Giovanni Michelucci con il sostegno dell’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione, e verrà presentato venerdì 6 dicembre, alle ore 18, presso l’Urban center metropolitano di Scandicci (piazza Matteotti, 31)

Il giorno successivo, sabato 7, alle ore 10, il laboratorio Unifi, coordinato da Camilla Perrone - docente di Tecnica e pianificazione urbanistica del DIDA - condurrà i partecipanti in una passeggiata esplorativa alla scoperta delle aree in prossimità delle carceri, a Scandicci, per condividere impressioni e proposte utili al progetto. (maggiori informazioni)

Data di
pubblicazione
05 Dicembre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo