_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsSiglato accordo bilaterale con la NPU di XIAN

News

Siglato accordo bilaterale con la NPU di XIAN

Nell’ambito della Settimana Cina Italia 2019

Si intensificano gli scambi internazionali tra l’Ateneo fiorentino e le università cinesi. Nell’ambito della Settimana Cina Italia 2019, che si è svolta a Pechino alla fine di novembre, è stato siglato un accordo bilaterale di cooperazione culturale e scientifica con la Northwestern Polytechnical University di Xian. Il documento è stato controfirmato dal pro rettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti, alla presenza dei ministri Lorenzo Fioramonti e dal Ministro della Scienza e della Tecnologia cinese Wang Zhigang e delle principali autorità locali.

Attraverso l’accordo bilaterale, l’Ateneo fiorentino è entrato a far parte del network internazionale delle università nella via della Seta (“Belt and Road Cultural Heritage Global Alliance”) che ha per oggetto, tra gli altri temi, la collaborazione accademica scientifica e didattica e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei musei.

Durante la missione scientifica, che ha fatto tappa anche a Jinan, Giovannetti ha tenuto una presentazione su come gli investimenti cinesi lungo la via della Seta influenzino  la manifattura intelligente (smart manufacturing) e ne siano a loro volta influenzati, mentre Enrica Caporali del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale è intervenuta sul tema della prevenzione da alluvioni.

Il pro rettore alle relazioni internazionali ha infine preso parte all’insediamento del primo comitato direttivo della rete universitaria sino italiana “Matteo Ricci” – a cui l’Ateneo ha aderito di recente - che riguarda la mobilità studentesca e del personale docente per finalità di scambio (seminari, conferenze, laboratori) e la presentazione di progetti congiunti a bandi di ricerca internazionali.

 

 

Data di
pubblicazione
06 Dicembre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo