unifi comunicaNewsDal supermercato ai fornelli, venti studenti a lezione di cucina

Dal supermercato ai fornelli, venti studenti a lezione di cucina

Iniziativa in collaborazione con il corso di Scienze dell'alimentazione

Preparare un pranzo domenicale secondo i principi di una dieta sana ed equilibrata. E’ la sfida con la quale si sono misurati venti studenti del corso di laurea magistrale di Scienze dell’alimentazione nell’ambito del progetto “Alimentiamoci”, un’iniziativa dell’associazione studentesca dell’Unione degli universitari finanziata dall’Ateneo fiorentino.

Dalla scelta dei prodotti al supermercato alla preparazione dei pasti, dall’impiattamento al servizio al tavolo. Per tre giorni, presso il Centro Auser di Sesto fiorentino, i ragazzi fiorentini hanno fatto i conti con molti aspetti pratici della cucina. A coordinare l’attività una chef professionista che ha tenuto loro lezioni frontali dietro i fornelli trattando vari argomenti. La prima giornata è stata dedicata alla pasta fresca, alle farine, al gluten free e agli approcci pratici per la celiachia; il secondo giorno alla cucina vegetariana; il terzo alla degustazione dei pasti e al tanto atteso pranzo finale.

Il menu è stato concepito nell’ottica di fornire un pasto nutriente e bilanciato sotto il profilo calorico.  Tra i manicaretti più apprezzati dai commensali le tagliatelle al ragù scappato, la zucca gialla arrosto e il castagnaccio con gratin di mele.

“I nostri ragazzi hanno partecipato a questa esperienza con impegno ed entusiasmo – ha commentato Chiara Nediani, vice presidente del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione – il progetto ha consentito loro di mettersi alla prova e di imparare sporcandosi le mani. Siamo molto contenti di aver collaborato alla riuscita di questa iniziativa perché il compito dell’università è certamente quello di formare i ragazzi, ma anche quello di stimolarli a sviluppare delle idee e dei percorsi originali che in questa tre giorni hanno trovato uno sbocco concreto”.

Hanno partecipato ad “Alimentiamoci” Arianna Bortolotti, Irene Celestre, Selvaggia Daluiso, Laura Diolosà, Isabel De Donatis, Mirco Feni, Elena Fumagalli, Martina Giacobbi, Valentina Giorgi, Xhersika Koci, Francesca Locatelli, Anna Maria Londero, Miriana Malcangi, Ilaria Malquori, Valeria Matassoli, Marta Parri, Katia Patella, Giulia Rovelli, Giorgia Rutigliani, Ombretta Viglianesi.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Probios, Auser Toscana, Confartigianato Firenze, Unicoop Firenze, Comune di Sesto fiorentino.

09 Dicembre 2019