unifi comunicaNewsL’Unifi nella classifica internazionale del QS per discipline

L’Unifi nella classifica internazionale del QS per discipline

Il posizionamento dell’Ateneo su scala mondiale e nazionale

L’Ateneo fiorentino è tra i migliori al mondo in 20 settori disciplinari secondo il World University Rankings by Subject, la graduatoria internazionale a cura di Quacquarelli Symonds (QS) che ha classificato 1.368 istituzioni universitarie di tutto il mondo secondo 48 discipline raggruppate in 5 macro-aree.

Dal rapporto 2020 arrivano per Firenze tante conferme. L’Ateneo è stabilmente fra le prime 150 istituzioni accademiche al mondo nelle discipline di Agraria, Archeologia, Storia e Geografia. Relativamente al contesto universitario nazionale, spiccano il secondo posto in Geografia, il terzo di Scienze della terra, e il quarto di Archeologia, Agraria e Scienze ambientali.

Un punteggio positivo per l’Ateneo arriva anche dalle “citazioni” a Medicina che qualifica l’alto livello della ricerca raggiunto in questo settore. Figura bene infine Scienze della Terra (Earth&Marine Sciences) in relazione al punteggio riportato per l’ “H-Index”, il parametro che misura la produttività e l’impatto scientifico degli autori.

Più in generale, nelle macroaree, Unifi ottiene, in ambito internazionale, la migliore performance Life Sciences & Medicine dove si colloca al 231esimo posto. Seguono i piazzamenti in Art & Humanities e Natural Sciences e nelle altre due aree Social Sciences & Management e Engineering & Technology.

La graduatoria del QS viene stilata sulla base del giudizio degli accademici e degli studenti di 83 paesi oltre che delle aziende che hanno reclutato i laureati. Altro parametro è rappresentato dalle citazioni ottenute dalle pubblicazioni.

04 Marzo 2020