_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLauree magistrali, incentivi per i nuovi iscritti

News

Lauree magistrali, incentivi per i nuovi iscritti

A Chimica, Biologia, Lettere e Filosofia e Ingegneria Industriale

Tante opportunità in vista del nuovo anno accademico per gli studenti interessati a iscriversi ai corsi di laurea magistrale dell’Ateneo.

Attualmente sono aperte le selezioni per concorrere alle borse premio di tre dipartimenti - Chimica; Biologia; Lettere e Filosofia - grazie al progetto “Dipartimenti Eccellenti 2018-2022” e a premi di laurea del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

 

Sono 10 le borse annuali, dell’importo di 10mila euro ciascuna, bandite dal Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” per chi si si iscriverà al primo anno della laurea magistrale in Advanced Molecular Science. La selezione è rivolta a studenti italiani o stranieri che abbiano conseguito la laurea di primo livello all’estero, a studenti residenti fuori della regione Toscana e a studenti che abbiano conseguito il titolo presso altri atenei italiani. La scadenza è fissata al 31 agosto. Il bando è disponibile online.

 

Il Dipartimento di Biologia ha pubblicato un bando di concorso per l’erogazione di 20 borse premio annuali di 3.500 euro distribuite tra coloro che si iscriveranno al primo anno della laurea magistrale in Biologia Molecolare e Applicata (8), della laurea magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento (8) o della laurea magistrale in Scienze della Natura e dell'Uomo (4). Costituisce titolo di ammissione preferenziale essere residenti al di fuori della Regione Toscana al momento della presentazione della domanda. La scadenza è fissata al 7 settembre. Il bando e altre informazioni sono disponibili online.

 

Ventisette borse premio annuali del valore di 2.000 euro sono state bandite dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. L’iniziativa si rivolge a chi si iscriverà per il prossimo anno accademico 2020/2021 a uno dei corsi di laurea magistrale in Filologia moderna (14 borse), Filologia, Letteratura e Storia dell'Antichità (4), Logica, Filosofia e Storia della scienza (4), Scienze filosofiche (5). Il percorso di eccellenza integra il programma dei corsi magistrali associando agli insegnamenti universitari corsi interdisciplinari, seminari specialistici, interventi accademici di visiting professor selezionati annualmente, tirocini presso enti e istituzioni culturali. Per partecipare al bando c’è tempo fino al prossimo 2 ottobre. Maggiori informazioni online.


Per incentivare l’iscrizione ai propri corsi di laurea magistrali, il Dilef ha bandito altre ventisette borse premio annuali del valore di 3.000 euro rivolte a studenti italiani o stranieri che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero o presso un altro ateneo italiano e a studenti residenti fuori dalla regione Toscana. Le borse sono così ripartite: Filologia moderna (14 ), Filologia, Letteratura e Storia dell'Antichità (2), Logica, Filosofia e Storia della scienza (6), Scienze filosofiche (5). Il termine per partecipare scade il prossimo 2 ottobre. I dettagli sono disponibili online


Quattro premi di laurea infine sono previsti dal bando del Dipartimento di Ingegneria industriale per incentivare l’iscrizione a uno dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, in Ingegneria Energetica o in Ingegneria Meccanica. Possono partecipare quanti abbiano conseguito un diploma di laurea triennale presso un ateneo italiano con una votazione non inferiore a 108/110.  Il termine per presentare la domanda è programmato per il 30 ottobre. Maggiori dettagli sul bando online

Data di
pubblicazione
31 Luglio 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo