unifi comunicaNewsRicerca e cultura d'impresa

Ricerca e cultura d'impresa

Alla Start Cup Toscana primo posto per progetto targato Unifi e Scuola Superiore Sant'Anna

L'Ateneo fiorentino si aggiudica il primo e il secondo posto nella finale della Start Cup Toscana - il più importante appuntamento regionale dedicato all’innovazione e alla cultura d’impresa in ambito universitario - che si è svolta all’IMT di Lucca.

A vincere l'edizione 2020 della competizione è stata l'idea di impresa WEARnCARE, proposta congiuntamente da Unifi insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna. Si tratta di un accurato strumento di supporto alla diagnosi, trattamento e riabilitazione delle malattie neurodegenerative, basato su algoritmi innovativi di biomeccanica ed intelligenza artificiale, che permette al neurologo una valutazione clinica oggettiva. Il gruppo è costituito da Filippo Cavallo, docente di robotica biomedica all'Università di Firenze, e dalle ricercatrici Erika Rovini, Laura Fiorini e Gianmaria Mancioppi della Scuola Superiore Sant'Anna. Al team andranno 5000 euro che verranno invsestite per l'istituzione di uno spinoff.

Seconda posizione per Hexagon Warlords vincitore dell’edizione 2019 di Impresa Campus che si è aggiudicato, invece, un premio del valore di 3mila euro. Il gruppo - composto da Carlo Moretti, laureando del corso di laurea magistrale in Economics e team leader, Joseph Aliaga, Denis Dellapasqua, Andrea Tomei - ha messo a punto un videogioco di guerra e strategia che, ricorrendo alla tecnologia Blockchain, si propone di far divertire e al contempo di guadagnare gli utenti.

Per i due team l’esperienza con la Start Cup prosegue nelle prossime settimane. Il primi quattro piazzamenti danno accesso alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione – di cui Start Cup Toscana rappresenta la fase regionale – che si svolgerà a Bologna il 30 novembre e il 4 dicembre.

16 Ottobre 2020