unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Marcello Buiatti

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Marcello Buiatti. Era nato a Firenze nel 1937. Professore ordinario di genetica dal 1978 al 2011, si era specializzato presso la scuola di genetica dell'Università di Pavia dopo essersi laureato in scienze agrarie all'Università di Pisa.

Ha mosso i primi passi come studioso presso il Cnr di Pisa. Dal 1971 al 1978 ha rivestito il ruolo di ordinario di genetica all'Università di Pisa per passare poi all'Università di Firenze dove ha svolto attività didattica e di ricerca fino al 2011.

E’ stato presidente del corso di laurea di Biologia del Centro Interdipartimentale di Servizi per le Biotecnologie di interesse Agrario, Chimico, Industriale; vicepresidente dell'Istituto per i sistemi complessi; direttore del Consorzio Italiano Biogas.

Ha studiato l'origine e la dinamica della variabilità genetica nelle piante e negli animali, applicando innovativi metodi di studio molecolari e la modellistica matematica all'analisi dei processi di sviluppo in animali e nei batteri.

E’ stato tra i massimi esperti in Italia e in Europa in materia di OGM e biotecnologie ed è stato presidente della Associazione Nazionale Ambiente e lavoro, oltre che presidente del Centro di Filosofia della Biologia. E' stato autore di circa 200 pubblicazioni. Negli ultimi anni ha continuato la sua attività di divulgazione sulle biotecnologie e sui risvolti etici e politici del loro utilizzo.

30 Ottobre 2020