_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Piero Roggi

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Piero Roggi, già ordinario di Storia del Pensiero Economico.

Roggi (Firenze, 1941), laureatosi presso l’ateneo fiorentino e avviato agli studi storico-economici alla scuola di Piero Barucci, aveva assunto il suo primo incarico di insegnamento presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari, dove, fra il 1978 e il 1983, fu professore associato di Storia del Pensiero Economico. Come ordinario presso la facoltà di Economia e Commercio dell’ateneo fiorentino affiancò all’insegnamento storico anche quello dell’economia del turismo, la disciplina che Alberto Bertolino aveva contribuito a istituire proprio presso la Facoltà fiorentina.

Fondatore, insieme a Barucci e ad altri suoi allievi, della “Rivista di Storia del Pensiero Economico” (di cui fu direttore) e del dottorato di Storia delle Dottrine Economiche, Roggi è stato anche una delle principali autorità nello studio del pensiero lapiriano e fanfaniano.

Roggi ha unito all’impegno intellettuale e accademico anche quello civile, ricoprendo l’incarico di assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze nella giunta guidata dal sindaco Mario Primicerio.

Data di
pubblicazione
03 Novembre 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo