unifi comunicaNewsDante fra storie, immagini e paesaggi

Dante fra storie, immagini e paesaggi

Un’intera settimana dedicata al poeta, a cura del Sagas

Nell’imminenza del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) propone un ciclo di conferenze e di incontri online dal 9 al 13 novembre 2020.

L’iniziativa di divulgazione ha per titolo “Dante. Storie Immagini Paesaggi” e viene realizzata come Settimana della terza missione, con riguardo al trasferimento delle conoscenze della ricerca ad un ampio pubblico, oltre il mondo degli studiosi e degli studenti. Vedrà i docenti del Dipartimento alternarsi a personalità del mondo della cultura e dell’arte, come il presidente della Crusca Claudio Marazzini, il regista Federico Tiezzi  e Cristiano Chiarot, già sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale fiorentino.

Tanti i temi trattati e gli ambiti disciplinari coinvolti nell’iniziativa a cura del Sagas, uno dei nove dipartimenti di eccellenza Unifi selezionati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (Anvur). Si parlerà di Dante e del suo tempo così come del ‘vero’ profilo del poeta, di dialoghi sull’aldilà tra preistoria e storia e delle fonti ispiratrici dell’immaginario dantesco. Saranno illustrate le testimonianze dantesche leggibili nei siti archeologici e i paesaggi toscani della Divina Commedia, le principali opere liriche ispirate dal viaggio dantesco, la fortuna anche iconografica della figura dell’Alighieri nel Risorgimento. Senza dimenticare un omaggio alla lingua dantesca, al rapporto inscindibile fra Dante e l’Accademia della Crusca, fino all’influenza di Dante sul mondo del teatro, del cinema, della danza, della fotografia e del fumetto.

L’apertura del ciclo di incontri avverrà lunedì 9 novembre, alle ore 15, con la partecipazione del rettore Luigi Dei e del direttore del Sagas Andrea Zorzi. Tutta la manifestazione sarà accessibile online sul canale YouTube del Sagas, senza alcuna necessità di registrazione.

04 Novembre 2020