_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsManutenzione dei corsi d'acqua

News

Manutenzione dei corsi d'acqua

Accordo scientifico con il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud

Una collaborazione scientifica della durata di due anni finalizzata a promuovere la sostenibilità e la manutenzione dei corsi d'acqua. E' quanto prevede un accordo sottoscritto dalle Università di Firenze, Pisa e Siena con il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud (Cb6)

L'intesa prevede più in generale la valorizzazione del territorio e la salvaguardia della flora e della fauna nelle aree in cui opera Cb6. Ciascun ateneo fornirà un supporto formativo in ambito ambientale, botanico e faunistico e ulteriori strumenti ai tecnici e ai progettisti del Consorzio per la redazione dei piani delle attività.

In particolare, il Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell'Unifi si occuperà di esaminare quanto la vegetazione possa incidere sul regolare scorrimento dell'acqua: i ricercatori fiorentini con la responsabilità scientifica di Federico Preti, docente di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali, valuteranno gli effetti idrologici ed idraulici lungo i tratti dei corsi per stabilire la necessità e il tipo di eventuali interventi, mitigando il rischio idraulico e incrementando la qualità fluviale.

Data di
pubblicazione
05 Novembre 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo