unifi comunicaNewsBilancio sociale dell'Ateneo

Bilancio sociale dell'Ateneo

Online il rapporto 2019

Uno strumento di trasparenza e rendicontazione delle responsabilità dell’Ateneo. E’ il Bilancio sociale dell’Università di Firenze, di cui è stata pubblicata online l’edizione 2019.

Il documento, curato da Giacomo Manetti e Marco Bellucci – del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa - assieme a un ampio gruppo di lavoro, presenta gli impatti economici, sociali e ambientali generati dalle missioni dell’Ateneo.

Nel solco delle edizioni precedenti, il rendiconto 2019 fotografa gli elementi distintivi e i valori dell’Università di Firenze e descrive il raggiungimento degli obiettivi strategici che Unifi si è data, rispetto alle linee guida internazionali per i report di sostenibilità della Global Reporting Initiative (GRI).

Il Bilancio, scrive il rettore Luigi Dei nell’introduzione, “testimonia, per il quarto anno consecutivo, l’impegno dell’Università di Firenze verso un sistematico ed organico percorso di rendicontazione” e rappresenta il “pieno e consapevole coinvolgimento di tutta la comunità universitaria che collabora, nel rispetto delle reciproche competenze, al progetto di sviluppo e sostenibilità di Ateneo”.

Il rapporto si snoda lungo sei filoni di analisi: identità, strategia e struttura organizzativa, Ateneo consapevole, la relazione con i portatori d’interesse, attività e risultati, Ateneo sostenibile, riclassificazione a valore aggiunto del conto economico.

06 Novembre 2020