unifi comunicaNewsOltre 1.400 studenti iscritti al Digital Career Day

Oltre 1.400 studenti iscritti al Digital Career Day

La manifestazione dedicata al job placement si svolgerà dal 23 al 27 novembre

Sono oltre 1.400 i laureandi e i laureati dell’Università di Firenze che parteciperanno dal 23 al 27 novembre al Digital Career Day, la più importante manifestazione dedicata al job placement, che compie dieci anni e si svolgerà per questa edizione interamente a distanza. Attraverso un sistema di prenotazione online laureandi e laureati Unifi potranno sostenere un colloquio con i rappresentanti delle aziende, utilizzando la piattaforma offerta da Almalaurea, e concorrere per un tirocinio o un'opportunità professionale.

I partecipanti all’iniziativa provengono da tutte le aree disciplinari con una prevalenza in riferimento al settore economico-statistico (22%), ingegneria (13%), politico-sociale (12%), giuridico (8%).

Sono 74 le aziende (imprese, enti e studi professionali) che hanno aderito all’evento. Tra queste è particolarmente rilevante la presenza di realtà imprenditoriali che operano nel campo dell'informatica/elettronica (24%) e di quelle che offrono servizi di consulenza alle aziende (24%). Le posizioni di tirocinio e di lavoro offerte agli studenti sono in tutto 338 (il dettaglio delle proposte è online nel Career Book 2020).

Una novità del programma di questa edizione del Career Day è data dalla presenza di dieci webinar offerti dalle aziende e articolati nel corso dell’intera settimana e diretti ai partecipanti alla manifestazione. Un’opportunità per gli studenti dell’Università di Firenze per conoscere da vicino le esigenze del mondo professionale.

“Proprio questa iniziativa è una riprova del rapporto sempre più stretto che l’Università di Firenze ha saputo costruire e consolidare in questi anni con il sistema delle imprese in ambito locale e nazionale – spiega Vanna Boffo, delegata del rettore al job placement – nonostante la pandemia, siamo riusciti a organizzare un evento di primo piano e il riscontro da parte degli studenti e delle aziende dimostrano l’apprezzamento per il lavoro svolto soprattutto in questi ultimi anni”.

In vista dell'evento, l'Ateneo mette a disposizione alcune opportunità – come quella di partecipare al Laboratorio Formarsi al lavoro: costruire il futuro che consente di acquisire le competenze necessarie a redigere un efficace CV, una efficace lettera di presentazione o per sostenere un efficace colloquio di selezione – oltre a strumenti e risorse come il servizio Mock Interview che permette di poter simulare un colloquio di selezione.

Tutte le informazioni sono disponibili online sul sito d'Ateneo.

23 Novembre 2020