unifi comunicaNewsConosci Unifi, la settimana di orientamento

Conosci Unifi, la settimana di orientamento

Incontri digitali per avvicinarsi all'Università e sviluppare le competenze trasversali

Circa 1000 studenti delle scuole superiori partecipano da oggi agli incontri del ciclo “Conosci UNIFi”, iniziativa promossa nell’ambito delle azioni di orientamento per promuovere la conoscenza dei percorsi universitari, in programma fino a giovedì 26 prossimo.

Conosci UNIFI è articolato in incontri dedicati a tutte le aree disciplinari dell’ateneo: insieme agli interventi dei delegati per l’orientamento di Scuola, previste anche le testimonianze di neolaureati e incontri specifici con formatori focalizzati sul tema delle competenze trasversali.

La settimana di orientamento si collega idealmente anche alle iniziative UNIFI previste per la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori (BRIGHT-NIGHT) venerdì 27 e sabato 28 novembre, e in particolare al contest "La ricerca in tre minuti".

Saranno, infatti, gli studenti delle scuole superiori – provenienti da 18 istituti fiorentini e toscani – a giudicare i 12 video, realizzati da altrettanti assegnisti o dottorandi Unifi per presentare la loro ricerca, e a scegliere i tre migliori per innovazione e capacità di divulgazione. La premiazione è prevista – in diretta online – per sabato 28 novembre alle 11.30.

23 Novembre 2020