unifi comunicaNewsVerso un'università inclusiva e solidale, Unifi aderisce alla rete degli atenei per la pace

In occasione della Giornata internazionale per i Diritti Umani

Nasce ufficialmente domani, giovedì 10 dicembre, in occasione della giornata internazionale per i Diritti umani, la Rete delle Università per la Pace a cui aderisce anche Unifi.

Alle ore 10 un'iniziativa nazionale, coordinata dalla Conferenza dei rettori delle Università italiane (Crui), sancirà l'esordio ufficiale del network, alla quale parteciperà anche il ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi (programma e maggiori info sulla rete delle Università per la Pace).

In occasione dell’avvio della rete nazionale l’Università di Firenze organizza l'incontro "Verso un'università inclusiva e solidale: il contributo di UniFI". L'iniziativa, che si svolgerà online alle ore  11.30 su https://meet.google.com/aqm-uhjf-fye, darà conto dei progetti e delle iniziative realizzate dall’Ateneo negli ambiti della cooperazione, dell'inclusione e della sostenibilità. Fra gli altri interventi, sono previsti quelli della delegata per la cooperazione Mirella Loda, del titolare della Cattedra Unesco "Sviluppo umano e cultura di pace" Paolo Orefice, del delegato presso la Rete delle Università per la Pace Alberto Tonini e della delegata ai rapporti con il Polo universitario penitenziario Toscano Maria Grazia Pazienza. Il programma completo dell'iniziativa è disponibile online.

Fra le finalità della rete, promuovere all'interno della comunità universitaria l'attenzione alla costruzione della pace - nelle attività di ricerca, formazione e terza missione -, favorire la nonviolenza come approccio alla gestione dei conflitti e contribuire all'analisi delle cause delle disuguaglianze, del sottosviluppo e della povertà e al loro superamento.

Nel pomeriggio, alle ore 14, le iniziative Unifi dedicate alla pace proseguiranno con un secondo incontro, intitolato "La Pace come professione", con la partecipazione di neo-laureati fiorentini che racconteranno le proprie esperienze di lavoro e tirocinio. Online su https://meet.google.com/gto-qkie-bax

09 Dicembre 2020