_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsVenti anni di istruzione universitaria in carcere

News

Venti anni di istruzione universitaria in carcere

I poli universitari in Toscana e il ruolo del volontariato al centro di una iniziativa online

Compie venti anni il Polo Universitario Penitenziario di Firenze. Per salutare questo anniversario, tracciare un bilancio dell’esperienza fiorentina, estesa poi a livello regionale, e analizzare le prospettive di questa iniziativa – frutto dell’impulso dell’Ateneo, della Regione Toscana e dell’Amministrazione penitenziaria regionale - si svolgerà domani giovedì 17 dicembre, alle 15, un webinar dal titolo "Lo studio e la pena: venti anni di istruzione universitaria in carcere. I Poli Universitari Penitenziari in Toscana ed il ruolo attivo del volontariato”, organizzato dall'Associazione volontariato penitenziario (Avp) di Firenze e dal Cesvot.

Porteranno un saluto il rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei, l’assessora alle politiche sociali della Regione Toscana Serena Spinelli, l’assessora all’Educazione e al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro, il provveditore dell’Amministrazione penitenziaria per la Toscana e l’Umbria Carmelo Cantone, il garante regionale dei diritti dei detenuti della Toscana Giuseppe Fanfani, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Luigi Salvadori.

Seguirà l’intervento di Saverio Migliori dell’associazione volontariato penitenziario di Firenze - segreteria regionale Polo universitario penitenziario su “Il ruolo dell’Avp e il Polo universitario penitenziario dal 2000”.

I lavori proseguiranno con la tavola rotonda su “Lo studio universitario in carcere: evoluzione e prospettive” introdotta e coordinata dalla delegata del rettore dell’Università di Firenze per il Polo Universitario Penitenziario (PUP).  Interverranno il delegato del Rettore dell’Università di Pisa per il PUP Andrea Borghini, il delegato del rettore dell’Università di Siena per il PUP Fabio Mugnaini, la delegata del rettore dell’Università per stranieri di Siena per il PUP Antonella Benucci.

Prenderanno poi la parola Angela Venezia del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l’Umbria, il responsabile Cabina di regia per coordinamento delle politiche regionali in ambito penitenziario Roberto Bocchieri, il presidente Conferenza Nazionale dei Delegati PUP Franco Prina e il presidente Delegazione Cesvot di Firenze Marco Esposito

L’incontro potrà essere seguito online

 

Data di
pubblicazione
16 Dicembre 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo