unifi comunicaNewsFondi archivistici di Ateneo

Fondi archivistici di Ateneo

Al via il nuovo portale di ricerca

All’indirizzo archivi.unifi.it è stata pubblicata la nuova versione di Chartae, divenuto adesso il portale di ricerca di tutti i fondi archivistici dell’Ateneo. Il nuovo Chartae consente di esplorare il patrimonio documentale di tutta l’Università, dall’Archivio Storico alle biblioteche, a Villa La Quiete.

La descrizione dei fondi è ancora in corso e al momento è visibile dal web soltanto una parte del patrimonio posseduto e inventariato: quattro sezioni del fondo Amministrazione centrale dell’Archivio Storico, sessantotto fondi aggregati conservati nelle biblioteche, tre fondi di Villa La Quiete.

Sono possibili più modalità di ricerca: dalla semplice immissione di uno o più termini nella maschera di ricerca semplice dell’homepage, alla tradizionale esplorazione gerarchica della struttura dei fondi nella pagina Patrimonio, fino all’innovativo accesso per Entità (Persone, Organizzazioni, Luoghi, Famiglie, Cose notevoli, Eventi), che valorizza le informazioni di contesto e consente l’avvio di veri e propri percorsi di navigazione tra i documenti sulla base delle associazioni tra entità e oggetti culturali oppure tra entità e altre entità, evidenziando altresì la fitta rete di relazioni che attraversa il patrimonio documentale dell’Università.

Sul portale è presente anche una selezione di immagini (per il momento 1530) associate alle schede di alcuni fondi archivistici conservati presso la biblioteca di Architettura, che possono essere visualizzate a partire dalle schede stesse oppure ricercate autonomamente nell’apposita Galleria.

I contenuti del portale verranno periodicamente aggiornati.

29 Dicembre 2020