unifi comunicaNewsInformatica per la medicina, nasce il Master in Biomedicina computazionale

Informatica per la medicina, nasce il Master in Biomedicina computazionale

con il sostegno della Fondazione CR Firenze

Il legame fra informatica e medicina sta diventando sempre più strategico. L'applicazione dei metodi informatici all'indagine su fenomeni biologici - ad esempio attraverso l'analisi dei dati del sequenziamento del DNA - ha consentito importanti sviluppi nella conoscenza di malattie comuni o ereditarie, così come nello studio dei tumori. È la frontiera della medicina di precisione, che permette trattamenti farmacologici mirati.

In questo ambito nascono in Ateneo, con il fondamentale sostegno di Fondazione CR Firenze, un master di II livello e un corso di perfezionamento in Biomedicina computazionale, coordinati da Alberto Magi, ricercatore di Bioingegneria elettronica e informatica.

I due nuovi percorsi formativi - frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica  diretto da Francesco Annunziato, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione diretto da Enrico Vicario e la Scuola di Scienze della Salute Umana presieduta da Betti Giusti - hanno l’obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche dei principali metodi sperimentali alla base della medicina di precisione.

L’intento è quello di creare dei nuovi profili professionali in grado di utilizzare strumenti matematici, statistici e computazionali  per l’analisi e l’interpretazione, sia in senso numerico che biologico, dei big data in medicina.

Al Master, annuale, si accede tramite selezione: 20 i posti disponibili. L’offerta si rivolge ai laureati di secondo livello nelle aree della biologia, biotecnologie, farmacia, fisica, informatica, ingegneria, matematica, medicina e chirurgia, scienze chimiche e scienze statistiche. Il supporto economico della Fondazione CR Firenze si esprime nell’erogazione di borse di studio e materiale scientifico e didattico. La domanda di ammissione sia per il Master che per il Corso di perfezionamento è fissata al 26 febbraio.

02 Febbraio 2021