unifi comunicaNewsUnifi quarta in Italia nel THE University Impact Rankings

Unifi quarta in Italia nel THE University Impact Rankings

La classifica mondiale è dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall'ONU

Pubblicato per il 2021 il THE University Impact Rankings,  graduatoria che classifica le politiche delle università di tutto il mondo in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti nell'Agenda 2030 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).

Fra gli atenei italiani Firenze si piazza al quarto posto insieme a L'Aquila e alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. A livello mondiale, nelle classifiche per singoli obiettivi, l'Ateneo guadagna posizioni relativamente all'indicatore "Industria, innovazione e infrastrutture", passando dall'81esima alla 63esima posizione (terzo in Italia), e aumenta il suo punteggio per "Consumo e produzione responsabile", confermandosi nella fascia 101-200 (primo in Italia, insieme a L'Aquila). Buone le prestazioni di Unifi anche riguardo gli indicatori "Azione per il Clima", "Buona salute e benessere", "Riduzione della disuguaglianza" e "Città e comunità sostenibili".

Nel 2021, per una crescente attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, la partecipazione mondiale al ranking è cresciuta vertiginosamente, passando da 768 a 1.115 atenei (+45%): ciò ha comportato una ricollocazione degli atenei italiani valutati (a loro volta passati da 10 a 16) nella graduatoria complessiva, in cui Unifi figura nella fascia 201-300 (nel 2020 era in quella 101-200).

"Questi dati, al di là di una progressiva presa di coscienza della strategicità di questi temi da parte del mondo accademico mondiale, testimoniano un rinnovato impegno del nostro Ateneo – ha commentato Franco Bagnoli, delegato per le politiche sulla sostenibilità -. I risultati premiano da una parte l'innovazione della ricerca e il trasferimento sul territorio, dall'altro le buone pratiche messe in campo in questi anni, ad esempio, nel campo del riciclo dei rifiuti, nella riduzione del consumo della plastica, dell'efficienza energetica e della mobilità sostenibile".

21 Aprile 2021