unifi comunicaNewsClassifica 2021-2022 del Center for World University Rankings - CWUR

Classifica 2021-2022 del Center for World University Rankings - CWUR

Unifi si conferma al settimo posto tra gli atenei italiani

L’Ateneo fiorentino si conferma al settimo posto tra gli atenei italiani nella classifica internazionale 2021-2022 del Center for World University Rankings (CWUR).

Nella graduatoria, che ha preso in esame il rendimento accademico di 20mila istituzioni universitarie di tutto il mondo, Firenze replica sostanzialmente le prestazioni dell’anno scorso, con un punteggio complessivo  di 77.5  e una collocazione al 258esimo posto (77.6  i punti e 253esima la posizione nel 2020-2021).

La classifica CWUR, giunta alla nona edizione, è costruita prendendo in considerazione sette indicatori. Fra di essi i primi due, rapportati alle dimensioni dell’ateneo, riguardano la qualità della formazione (rappresentata dal numero di laureati che si sono aggiudicati importanti riconoscimenti accademici) e il tasso di occupazione (valutato sulla base del numero di laureati che ha ricoperto posizioni di vertice nelle migliori aziende del mondo). La valutazione si estende anche alla qualità della docenza (misurata sul numero di accademici che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali) e alle prestazioni della ricerca (classificate in base al numero complessivo degli articoli pubblicati, alla quantità delle pubblicazioni su riviste di alto livello e su riviste molto influenti, al numero di articoli altamente citati).

26 Aprile 2021