unifi comunicaNewsStart Cup Toscana 2021, in evidenza due team Unifi

Start Cup Toscana 2021, in evidenza due team Unifi

PowerEmp accede alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione

Il team fiorentino PowerEmp accede alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) in programma il 30 novembre e 3 dicembre all’Università Tor Vergata di Roma. Questo uno dei responsi dell’edizione 2021 della Start Cup Toscana, la manifestazione destinata alle migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca regionale, che ha visto stamani alla Scuola Normale di Pisa l’esibizione dei dieci gruppi finalisti.

PowerEmp che propone alle industrie soluzioni di monitoraggio e diagnosi sulle reti elettriche al fine di rilevare e prevenire guasti e anomalie ha ottenuto la menzione speciale che vale il quarto posto. Di recente lo stesso team aveva partecipato alla competizione di Impresa Campus, organizzata dall'Ateneo, conquistando il secondo piazzamento.

Alla competizione ha partecipato anche un altro team Unifi, Florence Robotics, specializzata in soluzioni per la guida autonoma di droni, che ha ottenuto il premio dallo Studio De Gaspari Osgnach Intellectual Property (DeosIP) per la migliore proposta in termini di innovazione nel settore industriale. Il riconoscimento, del valore di 1.500 euro, permetterà al gruppo di fruire di un pacchetto di servizi professionali finalizzati alla tutela di base della proprietà intellettuale.

Alla cerimonia conclusiva per l'Ateneo fiorentino era presente il prorettore al trasferimento tecnologico Marco Pierini.

Start Cup Toscana è organizzata da Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Università per Stranieri di Siena e Scuola Normale, sponsorizzata e patrocinata dalla Regione nell'ambito del programma Giovanisì.

25 Ottobre 2021