unifi comunicaNewsDialoghi sui temi della conferenza sul futuro dell'Europa

Dialoghi sui temi della conferenza sul futuro dell'Europa

Al via ciclo di tre seminari promossi dal Centro di Eccellenza Jean Monnet e dal Centro di Documentazione Europea di Unifi

Cambiamento climatico, transizione digitale e politica dell’immigrazione sono i temi che saranno affrontati nel ciclo di tre seminari intitolato “Dialoghi sui temi della conferenza sul futuro dell’Europa” promosso dall’Ateneo fiorentino (Centro di Eccellenza Jean Monnet e Centro di Documentazione Europea) e dalla Commissione europea.

Il primo appuntamento “Ambiente e cambiamento climatico” è in programma giovedì 28 ottobre alle 12 e potrà essere seguito in streaming  e in presenza presso il Campus delle Scienze sociali (Aula 115, Edificio D4 - via delle Pandette, 35). All’incontro coordinato da Adelina Adinolfi, docente di Diritto dell’Unione Europea, interverranno Massimo Gaudina, capo della rappresentanza della Commissione Europea a Milano, Monica Frassoni, presidente della European Alliance to Save Energy, e Risto Conte, ricercatore della European University Institute.

Il secondo seminario ha per titolo “La transizione digitale dell’UE”, è in programma venerdì 12 novembre e potrà essere seguito, anche in questo caso, online e in presenza (Aula 004, Edificio D4, via delle Pandette 35, Firenze). Il terzo e ultimo incontro “La gestione UE dei flussi migratori” si svolgerà infine venerdì 26 novembre online (ore 14).

“Dialoghi sui temi della conferenza sul futuro dell’Europa” è sostenuta da Programma Erasmus +, Trust EU, Comune di Firenze, Europe Direct e Controradio.

Gli argomenti del ciclo fiorentino sono stati selezionati tra i dieci temi nell’ambito del progetto “La conferenza sul Futuro dell’Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea!”, un’iniziativa a cura del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea che si propone di offrire uno spazio di discussione ai cittadini degli stati membri in merito al ruolo e alle strategie dell’Unione.

26 Ottobre 2021