unifi comunicaNewsVilla Ruspoli riapre dopo i lavori di ristrutturazione

Villa Ruspoli riapre dopo i lavori di ristrutturazione

con un intervento di Paolo Grossi

Riaperta dopo lavori di ristrutturazione Villa Ruspoli, sede storica di studi giuridici situata in piazza Indipendenza.

L’occasione è stata celebrata con un incontro stamani, a cui hanno partecipato la rettrice Alessandra Petrucci, la presidente della Commissione cultura del Consiglio regionale della Toscana Cristina Giachi, il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini, la presidente della Scuola di Giurisprudenza Paola Lucarelli e il direttore del Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno Paolo Cappellini.

Paolo Grossi, professore emerito dell’Ateneo in Storia del diritto medievale e moderno e presidente emerito della Corte Costituzionale, ha pronunciato un intervento dal titolo “Su «Villa Ruspoli», patrimonio dell’Ateneo fiorentino” (Vai alla galleria fotografica).

La sede, di origine ottocentesca, è stata dotata di impianti per web service/videoconferenze e di impianti di condizionamento; gli arredi delle tre aule principali sono stati rinnovati e i servizi ammodernati. I lavori, tra progettazione ed esecuzione, si sono svolti in sei mesi e sono stati realizzati grazie ai finanziamenti ricevuti dal Dipartimento di Scienze giuridiche come dipartimento di eccellenza selezionato dall’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca).

Villa Ruspoli è sede del Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno – fondato dallo stesso Paolo Grossi -, polo di ricerche storico-giuridiche a livello interdisciplinare, con una propria biblioteca e una propria rivista.

Nella sede di Piazza Indipendenza è collocato anche il fondo librario che Grossi ha donato all’Ateneo alcuni anni fa: circa 10.000 volumi di diritto italiano, con un'ampia rappresentanza di letteratura giuridica straniera, in particolare dell'area tedesca, francese, spagnola e latinoamericana.

Nella storica villa hanno sede anche la Scuola di specializzazione per le professioni legali, destinata alla formazione professionale dei laureati in giurisprudenza che intendano svolgere le attività di magistrato, avvocato e notaio, e l’Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari che gestisce il Seminario "Silvano Tosi", percorso qualificato di preparazione dei nuovi funzionari parlamentari.

Nel pomeriggio (ore 15.30  – fruibile solo online) verrà presentato il libro di Paolo Grossi “Il diritto civile in Italia fra moderno e postmoderno”. Ne discuteranno con l’autore Carmelita Camardi (Università Ca’ Foscari, Venezia), Giovanni D’Amico (Università Mediterranea, Reggio Calabria), Francesco Macario (Università Roma Tre), Giuseppe Vettori (Università di Firenze). Presiede Natalino Irti, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma.

03 Dicembre 2021