unifi comunicaNewsBilancio di previsione 2022-2024

Bilancio di previsione 2022-2024

approvato dal Consiglio di Amministrazione

L'Ateneo ha approvato oggi il proprio bilancio previsionale 2022-2024, che risulta in perfetto equilibrio contabile su tutto il triennio.

I proventi operativi stimati per il 2022 ammontano a 467,1 milioni di euro costituiti principalmente dal Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per 268,1 milioni e dai Proventi Propri per 109milioni (di cui 54,7 come proventi della didattica e 54,3 come proventi da ricerche).

Gli indicatori di sostenibilità economico finanziaria ministeriali stimati per il 2022 sono in miglioramento a conferma di un consolidato equilibrio economico, finanziario e patrimoniale. Permane un sostanziale allineamento dell’incidenza dell’ateneo fiorentino sul totale nazionale degli atenei pubblici in riferimento al FFO, ai costi per il personale di ruolo e al numero di studenti (tutti fra il 3,2% e il 3,4%).

Nel 2022, i finanziamenti dei provvedimenti legislativi emanati nel corso del 2021, seppure di natura transitoria, andranno ad incidere positivamente sul reclutamento dei ricercatori e dei dottorati di ricerca, sulla promozione e lo sviluppo delle politiche del Programma nazionale per la ricerca e sulle attività di orientamento e tutorato a beneficio degli studenti che necessitano di azioni specifiche.

Il rapporto fra tasse degli studenti in corso e FFO complessivo si collocherà per il 2022 attorno alla metà (10%) della soglia ministeriale (20%). Il livello della no-tax area agli studenti attivi e regolari per il diritto allo studio universitario è stato esteso agli studenti con ISEE fino a € 24.000. Il modello di contribuzione mantiene una elevata progressività, con una tassazione media per studente pari a 1.454 euro, che rimane fra le più basse d’Italia.

Nelle previsioni per il triennio 2022-2024 sono inclusi ingenti investimenti nell’edilizia universitaria pari a 36,6 milioni di euro per il 2022 e a 116,4 euro complessivamente nel triennio. Sono finanziati con risorse proprie e in minima parte con contributi da terzi finalizzati.

In conclusione, il preventivo 2022 mostra che l’Ateneo fiorentino è tra quelli più solidi a livello nazionale sia dal punto di vista economico-finanziario sia da quello degli investimenti nel perseguimento delle missioni istituzionali.

23 Dicembre 2021